sabato 3 febbraio 2007

5 minuti solo 5 vedrai..

Il titolo è forse un po troppo ironico per questa inquietante immagine che raffigura un orologio , prossimo a segnare la mezzanotte. Inquietante perchè non rappresenta una qualsiasi mezzanotte di una qualsiasi notte del nostro mondo, ma rappresenta LA mezzanotte del nostro mondo. Questa infatti è un immagine di un orologio simbolico ideato negli anni '50 da scienziati, bioetici, e naturalisti come monito riguardo ad un rischio reale che la Terra e gli uomini corrono costantemente, il rischio di un gigantesco conflitto nucleare in grado di spazzarci veramente via da questo pianeta una volta per tutte. Nessun catastrofismo anche se certe parole possono sembrare un po troppo ruvide, ma è solo quanto è stato stimato da un recente congresso tenutosi negli StatiUniti e poi a Parigi , nel quale studiosi e scienziati hanno "scattato" una fotografia dall' "alto" al nostro pianeta e ne hanno tratto in breve le seguenti conclusioni:

-La corsa agli armamenti nucleari non è mai stata cosi' attiva come negli ultimi anni, ora che
anche in paesi che fino ad alcuni anni fa erano molto poveri e senza un vero esercito,(Iran e India tra gli altri) dispongono o vorrebbero disporre di un arsenale atomico, (centrali annesse).
-L'effetto serra è in continuo aumento e il buco dell'ozono oramai, è considerata una voragine incolmabile.
-Il protocollo di kyoto (a cui, i paesi piu' inquinatori del mondo non hanno aderito es: gli Stati Uniti d'America e l'Australia),
risulta oramai obsoleto, poichè il piano che doveva regolare l'emissione dei gas serra entro il 2010 non è al 50% della sua riuscita complessiva, quindi, purtroppo il piano ambientale dettato da questo protocollo è forse già da considerarsi fallito.
Non sono affatto buone notizie ma la catastrofe è ancora evitabile. "It's not too late". (Greenpeace)

(Foto, Archivio) Greenpeace

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Lottiamo di modo da arginare questi fenomeni!! ogniuno deve mettere del "suo" per evitare che il mondo vada verso la catastrofe!

Anonimo ha detto...

DELLLINO BACINOOOO

Unknown ha detto...

@ simo, oggi è esattamente il contrario: ognuno mette del suo perchè il mondo vada verso la catastrofe

Dellground ha detto...

Bacino ad angy..
Smak!!

Giovanni..comuque è ben chiaro che la catastrofe è pur sempre,ancora evitabile..
Non diamoci per spacciati, c'è gente che ci sta lavorando su', dal canto nostro non possiamo che parlarne e..come tante piccole formiche mettere del nostro per far si che la catastrofe non arrivi mai..