lunedì 29 gennaio 2007

Eppure è difficile non farci caso.

Il sole, grazie a questa stella il genere umano potrebbe ricavare circa 10.000 volte la quantità necessaria per il proprio sostentamento, gratuitamente, e senza doverla "succhiare" dalla Terra su cui viviamo. L'autonomia di questa (batteria) cosmica, per quanto è stato detto, sarà di possibile aiuto all'uomo per almeno altri 5 migliardi di anni da ora.

Archivio Greenpeace , (Foto) NASA

mercoledì 24 gennaio 2007

L'aria. Appunto

L'aria appunto. Questa immagine spiega come il PM10, una sostanza piu' presente che mai nell'aria delle nostre città, si deposita all'interno del nostro apparato respiratorio con conseguenze non certo buone per il nostro organismo. Il PM10 infatti può portare come effetto sul corpo umano,ma anche vegetale una serie di malattie e di disfunzioni anche di tipo ormonale e psichico. E' ovvio, sappiamo tutti qual'è la causa che porta nell'atmosfera queste polveri dannose, le automobili ed i gas industriali, (in primo luogo). E sappiamo anche comè difficile contrastare questo fenomeno, nonostante sappiamo che: il modo di viaggiare e di produrre senza inquinare ci sarebbe già. Sorge ovvio farsi quindi una domanda..Quand'è che i mezzi di trasporto e di produzione ECOLOGICI verranno presi veramente sul serio??
Sappiamo che esistono prototipi di vetture che possono muoversi "spinte" da elementi come l'idrogeno, la corrente elettrica, l' olio di colza o di girasole, la plastica può essere sostituita dalla cellulosa vegetale ricavata dall'amido di mais, oltre ai mille altri metodi dettati dalle energie alternative. Tornando al PM10, non è forse una prima avviasaglia di quanto questo nostro accanimento, verso un futurismo ormai anacronistico nel continuare a produrre ammiraglie
di grossa cilindrata, con spot pubblicitari dove il percorso quotidiano che ogniuno di noi percorre è rappresentato da strade che solcano estese pianure, montagne, sterminati deserti e fiorenti praterie quando invecie la realtà è ben diversa, ed il PM 10 è fuori casa, tutti i giorni, a testimoniarcelo.

martedì 23 gennaio 2007

Il messaggio nella bottiglia

L'inquinamento dei fiumi è diventato normale in Italia, piano, piano, anno dopo anno.
Una parte dei nostri diritti naturali, quelli che abbiamo per nascita, di godere della natura ci è stato tolto. IL DIRITTO DI FARE IL BAGNO IN UN FIUME!! Giocarci con i nostri figli e magari vedere un gamberetto d'acqua. Senza puzza, senza rifiuti, senza schiume, senza veleni e senza il rischio di contrarre malattie o infezioni di chissà di che tipo.
(Blog di Beppe Grillo)
Aggiungerei una breve riflessione personale, di come l'acqua, a mio parere, stia diventando sempre di piu' un lusso di cui solo pochi possono permettersi di farne un largo uso; (Noi fra i privilegiati). Ma ancor peggio è notare come questo elemento naturale, di diritto dell'uomo fin dall'alba dei tempi, si stia trasformando in un qualcosa di estremamente paragonabile ad un prodotto come una bibita o una qualsiasi mercie commerciale. Un' qualcosa che non può essere lasciato libero di scorrere in condizioni salubri in un fiume o in un lago, ma dev'essere "catturato", sanificato, imbottigliato e.. ovviamente venduto, anche a caro prezzo.
Spero solo che in futuro non sia cosi' anche per l'aria.

lunedì 22 gennaio 2007

Ammazzonica!

Un esempio, di come la foresta amazzonica viene
rasa al suolo per fare spazio ai pascoli bovini della catena alimentare Mc Donald's.

Archivio A.Kronos

giovedì 18 gennaio 2007

The man vs world



"L'uomo combattè molte guerre per ottenere piu' spazio vitale possibile..Ma se la terra volesse riavere ciò che per principio le appartiene?"
Se non difendiamo la Terra,la Terra si difenderà da sè.

martedì 16 gennaio 2007

Io sto con la terra


"Presupponiamo che il pianeta su cui viviamo sia confrontato con una vita umana;
la vita di un uomo malato.
Le citta' sono i suoi tumori, autostrade e tangenziali rappresentano le arterie,
e i vasi sanguigni ostuiti dei suoi reni.L'inquinamento dell'aria sono le sigarette che fuma,
e i fiumi inquinati sono gli alcolici che beve.
Quanto potrà campare ancora quest'uomo?"