Capita, fotunatamente in questi tempi di notare che, sui tetti dei palazzi o sulle facciate degli edifici, il concetto di "energia alternativa solare", poco a poco sta prendendo piede. Questa fotografia, scattata acuni giorni fa, rappresenta l'impegno e la serietà da parte di organi comunali e di cooperative, nel realizzare e voler dunque investire sulle energie alternative come quella solare fotovoltaica. Nella fotografia é ritratta una parte della piscina comunale di Manerbio (Bs) dove: posizionati sul solarium della struttura, trovano posto una trentina circa di pannelli solari per la produzione di energia elettrica continua. Energia (che verrà successivamente convertita in alternata), per la sussistenza energetica della piscina e della palestra retrostante con notevoli risparmi energetici, funzionali sopratutto nei mesi estivi-primaverili (aprile-ottobre) in cui , oltre che all'esserci un maggior numero di ore di sole al giorno, i consumi collettivi di energia elettrica sono parecchio elevati. Si pensi ai condizionatori per rinfrescare le case oltre che i bar, i locali i comuni, i musei ecc..Purtroppo al momento non mi sono stati pervenuti i dati riguardanti la produzione effettiva di energia elettrica prodotta da questo tipo di impianto e, non dispongo di dati relativi al risparmio concreto in termini economici. Via via che ne verrò a conoscenza, ulteriori informazioni veranno apportate per integrare l' articolo.
Grazie, Dellground.
martedì 6 marzo 2007
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 commenti:
L'unica smenata (almeno per quanto ne so io): i pannelli fotovoltaici vanno sostituiti dopo non so quanti anni ed al momento il costo di un pannello solare è superiore al costo dell'energia che è in grado di produrre nella sua vita utile. Conseguenza: impiantare i pannelli solari costa di piu che comprare l'energia.
Quando questo non sarà piu vero vedrai che spunteranno come funghi.
(Il 21 torno, fatti beccare)
Ciao Dello, grande sempre.
Ciao Del!
Penso ke sto link ti interessi...
http://www.petitiononline.com/idrogeno/petition-sign.html
Bacio
Anche dalle mie parti stanno piazzando in giro un po di questi pannelli solari.
Sono di certo utili e forse anche convenienti, però l'impatto visivo è notevole..
Fossero di un altro colore o piu' piccoli..Comunque sempre meglio dell'energia nucleare o delle centrali idroeletrriche.....
Grazie mille angy ci do subito un'occhiata..
Il costo dei pannell solari è ammortizzabile in 10 anni dal loro installo e solitamente dall'11* anno iniziano a "fruttare" grazie all'energia prodotta e rimessa in rete.
Stanno studiando in Germania,Danimarca e Austria, nuovi modelli di pannelli solari a basso impatto ambientale. Esempi ?
Tegole solari da installare come comuni tegole, sfumature di colori diversi piu' adeguate all'ambiente, oltre che posizionamenti "strategici".
ma quante ne sai?bello il blog!ci vediamo presto, un bacio
Nicole
Posta un commento